TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

A seguito dell’accesso e della consultazione di questo sito possono essere raccolti dati relativi a persone identificate o identificabili.
Il Titolare del loro trattamento è Central SICAF S.p.A. (“Central”), che ha sede in Milano, Via C. O. Cornaggia, 6. L’informativa è resa solo per questo sito web e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite i link.

TIPI DI DATI TRATTATI

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

COOKIES

Si informa che Central utilizza la tecnologia “cookie” con lo scopo di offrire al visitatore la migliore esperienza nella fruizione del sito.
I cookie sono file di piccole dimensioni che il sito visitato dall’utente invia al browser, dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi al sito stesso alla successiva visita del medesimo utente.

Cookie tecnici

I cookie tecnici sono essenziali per il corretto funzionamento del sito e non richiedono il preventivo consenso da parte dell’utente.
Questi sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione di un sito web.
Tra i cookie tecnici, che non richiedono un consenso espresso per il loro utilizzo, il Garante per la protezione dei dati personali italiano, ricomprende anche:

  • i “cookie analytics” laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso,
  • i cookie di navigazione o di sessione;
  • i cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio la lingua) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.

Cookie di terze parti

Nel corso della navigazione sul sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie di siti o di web server diversi (c.d. cookie di “terze parti”) sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando. In questo caso si tratta di cookie che vengono impostati da un sito web diverso da quello che si sta attualmente visitando.
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Blocco dei cookie

L’utente può selezionare quali cookie autorizzare attraverso l’apposita procedura di seguito prevista, nonché autorizzare, bloccare o cancellare (in tutto o in parte) i cookie anche attraverso le specifiche funzioni del proprio programma di navigazione (c.d. browser): tuttavia, nell’ipotesi in cui tutti o alcuni dei cookie vengano disabilitati è possibile che il sito risulti non consultabile o che alcuni servizi o determinate funzioni del sito non siano disponibili o non funzionino correttamente e/o l’utente potrebbe essere costretto a modificare o a inserire manualmente alcune informazioni o preferenze ogni volta che visiterà il sito.
Se desiderate modificare le impostazioni dei vostri cookie di seguito si riportano brevi istruzioni su come effettuare questa operazione nei quattro browser più diffusi:
Microsoft Edge
Clicca il pulsante “Più azioni” sulla toolbar, seleziona “Impostazioni”. Cerca “Visualizza impostazioni avanzate” e cliccalo. Sotto la sezione “Cookies”, seleziona “Non bloccare i cookie” (default), “Blocca solo I cookie di terze parti”. Riavvia Edge.
Google Chrome
Cliccare la chiave inglese nell’angolo in alto a destra e selezionare ‘Impostazioni’. A questo punto selezionare ‘Mostra impostazioni avanzate’ (“Under the hood’”) e cambiare le impostazioni della ‘Privacy’.
Mozilla Firefox
Dal menu a tendina nell’angolo in alto a sinistra selezionare ‘Opzioni’. Nella finestra di pop up selezionare ‘Privacy’. Qui potrete regolare le impostazioni dei vostri cookies.
Safari
Dal menu di impostazione a tendina nell’angolo in alto a destra selezionare ‘Preferenze’. Selezionare ‘Sicurezza’ e qui potrete regolare le impostazioni dei vostri cookies.

FACOLTATIVITA’ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta o comunque indicati, per sollecitare l’invio di materiale informativo o di altre comunicazioni. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Central, ispirandosi ai principali standard internazionali, ha adottato le misure di sicurezza atte a ridurre al minimo i rischi afferenti la riservatezza, la disponibilità e l’integrità dei dati personali raccolti e trattati.

CONDIVISIONE, COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI

I dati raccolti potranno essere trasferiti o comunicati a collaboratori interni o fornitori di servizi telematici per attività strettamente connesse e strumentali alle finalità per cui i dati sono stati raccolti (quali l’operatività del servizio Internet, la gestione del sistema informatico e telematico, l’evasione di particolari richieste consulenziali). I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richiesta di invio di materiale informativo (brochure eccetera) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario (incluse società che forniscono servizi di imbustamento, etichettatura, spedizione). Al di fuori di questi casi, i dati non saranno comunicati, né concessi ad alcuno, salvo: 1. vi sia consenso esplicito a condividere i dati con terze parti; 2. vi sia la necessità di condividere con terzi le informazioni al fine di prestare il servizio richiesto; 3. ciò sia necessario per adempiere a richieste dell’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza. Nessun dato derivante dal servizio web viene diffuso.

TRATTAMENTO DEI DATI SENSIBILI

I dati personali c.d. “sensibili” eventualmente inviatici e non strettamente pertinenti alle finalità della raccolta o, comunque, non recanti un esplicito e contestuale consenso scritto al loro trattamento, saranno immediatamente e definitivamente eliminati. Sono dati sensibili, a termini dell’art. 9 del Regolamento Europeo 2016/679 , quelli idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose o filosofiche, le opinioni politiche, l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici, i dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale, o all’orientamento sessuale di una persona. Il trattamento dei dati sensibili che, per le ragioni suddette, non vengano immediatamente eliminati, avverrà nel pieno rispetto della normativa applicabile.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

1. I soggetti cui si riferiscono i dati personali, ai sensi degli artt. 15-22 del Regolamento Europeo 2016/679, godono dei diritti di seguito elencati:

  • il diritto di accesso ai dati personali, che comprende altresì il diritto ad ottenere una copia dei dati personali oggetto di trattamento;
  • il diritto di ricevere, in un formato strutturato, di uso comune, leggibile da dispositivo automatico e interoperabile, i dati personali che lo riguardano;
  • il diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettificazione o l’integrazione dei dati;
  • il diritto di ottenere la cancellazione, la limitazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  • il diritto di ottenere l’attestazione che le operazioni di cui ai punti che precedono sono state portate a conoscenza, anche per quanto concerne il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati, con l’eccezione dei casi in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestatamene sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  • il diritto di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che la riguardano, anche se pertinenti allo scopo della raccolta ed ai trattamenti effettuati per le finalità previste dalla normativa vigente.
  • il diritto di proporre reclamo al Garante dei dati personali, secondo la procedura consultabile al sito (www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524) per lamentare una violazione della disciplina in materia di protezione dei dati personali e richiedere una verifica dell‘Autorità.

MODIFICHE ALLE PRESENTI POLITICHE SULLA PRIVACY

Central verifica periodicamente le proprie politiche relative alla privacy e alla sicurezza e, se del caso, le rivede in relazione alle modifiche normative, organizzative o dettate dall’evoluzione tecnologica. In caso di modifica delle politiche, la nuova versione sarà pubblicata in questa pagina del sito.

DOMANDE, RECLAMI E SUGGERIMENTI

Chiunque fosse interessato a maggiori informazioni, a contribuire con propri suggerimenti o avanzare reclami o contestazioni in merito alle politiche privacy di Central o sul modo in cui la stessa tratta i dati personali, può rivolgersi al Responsabile della Protezione dei Dati, nella persona del dott. Massimiliano Forte scrivendo al seguente indirizzo e-mail dpo@centralsicaf.it.